THE BASIC PRINCIPLES OF AVVOCATO REVISIONE PROCESSI A REGGIO EMILIA STUDIO LEGALE

The Basic Principles Of Avvocato revisione processi a Reggio Emilia studio legale

The Basic Principles Of Avvocato revisione processi a Reggio Emilia studio legale

Blog Article



See how “for each rapina a mano armata” is translated from Italian to English with additional examples in context

Altra argomentazione fa riferimento al concetto di fattispecie criminosa complessa, alla quale deve ricondursi anche la rapina impropria, ed afferma che le fattispecie componenti la figura in esame (sottrazione e violenza) possono presentarsi entrambe alla stadio del tentativo, sicchè l’unitarietà della rapina resta tale anche quando dette condotte si arrestino ad ipotesi tentate. Non sarebbe, in altri termini, consentito procedere, proprio for every l’unità della figura delittuosa, advertisement una considerazione autonoma degli elementi componenti volta a ravvisare un concorso di reati fra tentato furto e fatti contro la persona. Nel caso in cui un tentativo di furto sfocia in violenza o minaccia finalizzate all’impunità non può dividersi l’azione in thanks tronconi, l’uno configurante un delitto consumato contro la persona (lesioni, minaccia o altro) e l’altro un delitto tentato contro il patrimonio (furto), tanto più quando ci si trovi davanti advertisement un reato complesso come la rapina, ma deve pervenirsi ad una valutazione organica, la quale non può non portare a concludere che è stata messa in atto una rapina impropria incompiuta e quindi un tentativo di rapina impropria, anche se non si period conseguita la sottrazione del bene altrui (Sez.

riconducibile al disposto dell’articolo 393 c.p., omettendo di individuare e indicare quale fosse la

In foundation alla stessa interpretazione letterale del combinato disposto delle thanks norme (artwork. 275 comma two bis cod.proc.pen. e four bis ord. pen.), il divieto di applicazione e mantenimento della custodia cautelare in carcere opera quindi per la rapina aggravata ove sia intervenuta condanna inferiore a tre anni e quando non vi siano elementi tali da fare ritenere la sussistenza di collegamenti con la criminalità organizzata, terroristica o eversiva.

In considerazione della successione “invertita” delle due condotte di aggressione al patrimonio e alla persona che caratterizza la rapina impropria, il legislatore, al wonderful di mantenere equiparate le due fattispecie criminose del primo e dell’art. 628 cod. pen., comma 2 non richiede il vero e proprio impossessamento della cosa da parte dell’agente, ritenendo sufficiente for every la consumazione la sola sottrazione, così lasciando spazio per il tentativo ai soli atti idonei diretti in modo non equivoco a sottrarre la cosa altrui, atti che sono di tutta evidenza sussistenti nel caso di cui al presente procedimento.

L’artwork. 628 del codice penale disciplina il reato di rapina in entrambe le sue accezioni: rapina “propria” e rapina “impropria”.

Nel reato di rapina, l'elemento psicologico costituito dal great di profitto può essere costituito da una qualsiasi utilità che il reo si riprometta di ottenere

(In motivazione la Corte ha affermato la natura di arma impropria di una siringa completa di ago presentando essa evidenti caratteristiche che in un contesto aggressivo la rendono utilizzabile per l’offesa alla persona). Cass. pen. sez. II 5 luglio 2016 n. 27619

Da qui la natura complessa del reato, risultante dalla commistione del reato di furto con more info il corrispondente reato relativo al tipo di violenza di volta in volta esercitata (percosse, minacce).

Se il legislatore ha ritenuto, con il delitto di rapina, di sanzionare in maniera ben più severa le condotte di for every sè autonomamente punibili della violenza o minaccia e del furto, in ragione del nesso di contestualità che unisce le owing offese, attribuendo così maggiore gravità anche al furto, appare ragionevole ritenere che tale ratio sussista anche nel caso in cui il soggetto agente tenta di sottrarre il bene altrui ed è poi disposto per assicurarsi l'impunità advertisement usare violenza o minaccia

Nel caso di specie, la parte offesa aveva dichiarato che, rientrata a casa dopo una passeggiata con i cani, trovava la propria abitazione a soqquadro e, all’interno, tre individui che la bloccavano e le mettevano una mano davanti alla bocca intimandole di non gridare e, dopo averla spinta, si davano alla fuga.

La violenza o la minaccia cui abbiamo accennato, possono essere poste in essere immediatamente, for each appropriarsi della cosa, al high-quality di vincere la here resistenza della persona offesa.

In tema di rapina impropria sussiste l’ipotesi del tentativo e non il diverso reato di tentato furto seguito da minacce o percosse allorché l’agente tiene a fini d’impunità una condotta minacciosa o violenta immediatamente dopo l’azione diretta a impossessarsi della cosa altrui che non sia for everyò riuscito a sottrarre. Cass. pen. sez. II fourteen aprile 2004 n. 17264

La rapina propria ritiene il ricorso alla violenza o alla minaccia nei confronti del soggetto passivo come una condotta immediata perpetrata per vincere la resistenza della vittima: a seguito della violenza o minaccia il soggetto passivo è indotto a consegnare la cosa, a differenza invece di quanto avviene nell’estorsione (ex art.

Report this page